RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

“Vado a combattere in patria” l’intervista a Andriy Kohut da S.Martino all’Ucraina

Redazione Primiero Martedì 01 marzo 2022 1 minuto

L'intervista a Andriy Kohut, cuoco ucraino di 26 anni che ha lasciato il lavoro in albergo a San Martino per tornare in Ucraina a difendere il suo paese. Era arrivato in Italia nel 2005 quando aveva nove anni, per ricongiungersi con sua madre che due anni prima aveva trovato lavoro a Udine come operatrice socio-sanitaria alla ricerca di un futuro migliore per la sua famiglia. E in Friuli Andriy Kohut è cresciuto imparando l'italiano e frequentando le scuole fino a diplomarsi all'alberghiera come cuoco. Da 10 anni ha lavorato in diversi alberghi di Lignano e Bibione d'estate e a San Martino d'inverno, fino a venerdì scorso quando il peggioramento della situazione ucraina gli ha fatto prendere la drastica decisione: partire in macchina per andare a difendere dagli aggressori russi il suo Paese d'origine. Manuela Crepaz lo ha intervistato mentre era in viaggio, poco dopo la partenza. Ecco l'audio della sua intervista.

Condividi: