RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Una App che migliora i tuoi stili di vita, Trentino Salute +

Redazione Primiero Martedì 24 luglio 2018 2 minuti

14 Giugno 2018

Una App che migliora i tuoi stili di vita, Trentino Salute +

Dal primo giugno è scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store di Apple la nuova applicazione per smartphone che promuove la salute e gli stili di vita sani, attraverso un sistema di incentivi, sociali e personali. E' stata ideata e creata dal centro di competenza sulla sanità digitale "TrentinoSalute 4.0", formato da Assessorato alla salute e politiche sociali, dipartimento salute e solidarietà sociale, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione Bruno Kessler. L'applicazione è scaricabile da Google Play, digitando "Trentino Salute+" e da App Store di Apple, digitando "Salbot".

Come funziona? Una volta scaricata ci si deve autenticare con la tessera sanitaria. A quel punto viene proposto un questionario sulle abitudini alimentari, l'attività fisica praticata, la propensione ai cosiddetti comportamenti a rischio (alcol e fumo) e il proprio grado di inclusione sociale (volontariato e associazionismo). Una volta definito quanto è sano il proprio stile di vita (punti salute da 0 a 1.000), vengono suggeriti gli ambiti in cui è possibile migliorare e proposte alcune sfide personalizzate per tenersi in salute (mangiare tot porzioni di frutta e verdura, fare tot minuti di attività fisica ecc.).

Nell'affrontare le sfide si verrà guidati da un coach virtuale (Salbot) e "incentivati", sia da un punto di vista sociale sia personale: in pratica, dopo il questionario iniziale e ogni volta che si raggiunge un traguardo intermedio si matureranno dei "punti social" che potranno essere destinati ad un'iniziativa di promozione della salute promossa da un'associazione. Ce ne sono già 11 tra cui scegliere.

Si potrà donare, ma anche contemporaneamente ricevere perché ad ogni sfida affrontata, si potranno ottenere sconti e omaggi per l'acquisto di prodotti/servizi attinenti la salute e i sani stili di vita offerti da partner commerciali convenzionati. Ce ne sono già 7 tra cui scegliere.

Condividi: