RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Soccorso per una cordata Campanile Pradidali (Pale di San Martino)

Redazione Primiero Martedì 12 agosto 2025 1 minuto

Una cordata di alpinisti veneti è stata soccorsa nel primo pomeriggio di oggi sullo spigolo Delvecchio al Campanile Pradidali nelle Pale di San Martino (Primiero). La cordata si trovava al primo tiro di corda quando il primo di cordata, un uomo del 1986 residente a Schio (VI), è caduto riportando un trauma all'arto inferiore. La compagna, sempre del 1986 e residente a Mirano (VE), veniva colpita da un sasso riportando una leggera ferita alla gamba. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 12:30.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre alcuni operatori della Stazione di Primiero del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si mettevano a disposizione in piazzola. L'elicottero ha raggiunto il sottostante rifugio Pradidali, dove ha scaricato l'équipe sanitaria. Quindi l'elicottero ha portato il tecnico di elisoccorso in quota, sbarcandolo tramite verricello sul target. Verificate le condizioni sanitarie, i due sono stati portati alla piazzola del rifugio, dove sono stati visitati dai sanitari. Sono quindi stati trasportati in piazzola a Fiera di Primiero, dove sono stati affidati all'ambulanza (che ha portato l'uomo all'ospedale di Feltre) e agli operatori del Soccorso Alpino, che hanno invece accompagnato la donna alla macchina.

Condividi: