RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Scoprire online le proprie origini dagli archivi parrocchiali con il sito Nati in Trentino

Redazione Primiero Mercoledì 29 luglio 2020 2 minuti

E' stato completamente rinnovato e da oltre un mese è online il database Nati in Trentino che contiene i nominativi (degli anni dal 1815 al 1923) di quasi un milione e 300mila persone, con 20.951 cognomi, 5327 nomi maschili, 5306 nomi femminili ricavati dai registri parrocchiali trentini. Il progetto è dell'Archivio Diocesano Tridentino, impegnato da trentanni a soddisfare le domande degli emigrati, che ricercano le origini dei loro antenati trentini, e di conseguenza avviano le pratiche per l'acquisizione della cittadinanza italiana.

Il database era stata caricato online nel 2010, con il sostegno finanziario della Provincia autonoma di Trento tramite l'Ufficio Emigrazione, negli anni le ricerche genealogiche sono andate in crescendo anche perché l'indice on line fornisce un'enorme quantità di dati, agevola la ricerca degli storici di varie discipline, dalla demografia all'onomastica, dalla genetica alla storia economica, utilizzando la fonte dei registri parrocchiali.

Ora all'indirizzo www.natitrentino.mondotrentino.net, il sito presenta una grafica totalmente rinnovata, ed è ottimizzato per smartphone e tablet con possibili ricerche sono molto più semplici e intuitive. Una sezione riporta i registri mancanti, distrutti soprattutto durante la Prima Guerra, così sarà più facile capire come mai certe ricerche non producono risultati. Infine viene facilitata la richiesta dei certificati anagrafici storici e la possibilità di aiutare a migliorare la qualità dei dati presenti comunicando direttamente con il personale dell'Archivio Diocesano.

Nella nuova sezione Risorse, oltre al volume Nati in Trentino 1815-1923: prospettive di ricerca disponibile gratuitamente online, si trovano indicazioni di strumenti web per le ricerche genealogiche e per la storia dell'emigrazione. Si sta procedendo alla compilazione di una serie di schede con i dati salienti delle numerose parrocchie trentine e i loro registri aiuteranno ancor più nella conoscenza dei luoghi di origine delle famiglie trentine.

Da segnalare anche il sito sulla storia dell'emigrazione trentina http://emigrazionetrentina.museostorico.it/ che raccoglie interviste, documentari, volumi ed altro di anni di ricerche del Centro di documentazione per la storia dell'emigrazione trentina. Uno strumento utile per gli emigrati ma non solo, anche per i residenti che voglio approfondire i dati anagrafici dei loro antenati.

Condividi: