RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Intervista Marco Bassetto Direttore del GAL Gruppo di azione locale Trentino Orientale

Redazione Primiero Lunedì 03 aprile 2017 1 minuto

Il Gruppo d'azione locale, conosciuto con la sigla GAL, elabora e attua le strategie di sviluppo locale di un'area rurale.
È un organismo partecipativo, composto da soggetti pubblici e privati rappresentativi del territorio dove verrà attuata la strategia di sviluppo locale.
Fra i promotori del settore privato ci sono presidenti di associazioni, imprenditori e agricoltori, mentre per il settore pubblico troviamo i rappresentanti di istituzioni locali.

Il Gal Trentino Centrale include la Comunità della Valle dei Laghi, della Rotaliana-Konigsberg e della Valle di Cembra.

I GAL elaborano il Piano di Azione Locale e gestiscono i contributi finanziari erogati dall'Unione europea

Fra i compiti specifici del GAL quello di garantire coerenza fra la strategia sviluppata e le operazioni attivate, stabilendo un ordine di priorità in funzione del conseguimento degli obiettivi e dei target e quello di preparare e pubblicare gli inviti a presentare proposte (Bandi) per la presentazione di progetti, compresa la definizione dei criteri di selezione.

Per approfondire la strategia e l'azione del GAL del Trentino Orientale, ma anche per parlare di sviluppo locale abbiamo incontrato il Direttore Marco Bassetto.

Condividi: