RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Insieme alla meta, la montagna come metafora per la salute dell’uomo

Redazione Primiero Sabato 29 gennaio 2011 2 minuti

Insieme alla Meta, la montagna come metafora per la salute dell'uomo
Incontro di prevenzione e salute nella Valle del Vanoi
Sabato 5 febbraio Teatro di Canal San Bovo

Sarà presentata una ricerca nata dalla collaborazione fra l'Unità Sanitaria di Primiero e l'Unità Locale Socio-Sanitaria Feltrina. Risultato dell' idea-forza che anima le due strutture:
a) i servizi sanitari vanno organizzati nell'ottica della domanda e non in base a modelli empirici determinati a priori
b) la programmazione sanitaria deve considerare innanzitutto la prevenzione: per l'efficacia e per le risultanze terapeutiche, per le implicazioni economiche e finanziarie
c) l'efficienza dei servizi sanitari non deve trascurare le esigenze e le attese delle fasce marginali di popolazione Un lavoro che ha voluto raccogliere l'esperienza di una proficua collaborazione che ha coinvolto la popolazione di Canal San Bovo, il Medico di Medicina Generale, l'Epidemiologo, l'Ambientalista, l'Anatomo-Patologo e il Gastroenterologo nell'individuazione di condizioni e lesioni precancerose gastriche. E' proprio da studi come questo che ci si attendono negli anni a venire i maggiori risultati nella comprensione del complesso multifattoriale che porta alla determinazione della malattia neoplastica gastrica. L'impegno del volontariato (Associazione Arianna: il filo della Solidarietà per la prevenzione e la cura delle malattie dell'apparato digerente, con sede presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia dell'Ospedale Civile di Feltre), la disponibilità di tutti gli operatori sovracitati e la stretta collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia (Prof Rugge Cattedra di Anatomia Patologica) e altre strutture universitarie internazionali hanno completato questo percorso di studio e ricerca riguardante la popolazione della Valle del Vanoi con la pubblicazione di importanti studi scientifici che rappresenteranno nel futuro una pietra miliare nel cammino della ricerca sulle patologie tumorali dello stomaco.

Condividi: