RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Iniziative per la pace in Palestina dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Primiero

Redazione Primiero Lunedì 22 settembre 2025 1 minuto

Anche la Comunità scolastica di Primiero ha preso parte questa mattina alla mobilitazione nazionale a favore della pace in Palestina, che ha coinvolto numerose città italiane con manifestazioni, cortei e scioperi. Nell'ambito di questa giornata, l'Istituto Comprensivo ha organizzato una serie di iniziative simboliche ed educative che hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Primiero e Vanoi.

Alla primaria l'obiettivo è stato quello di proporre, in modo adatto all'età, spunti di dialogo e consapevolezza sull'importanza della non violenza e del rispetto tra i popoli.

Alla secondaria, invece, la mattinata si è articolata in un corteo simbolico culminato in un momento di incontro e riflessione presso il Parco Clarofonte. In questo spazio gli studenti accompagnati dai docenti, hanno condiviso pensieri, testi e riflessioni.

Come sottolineato dagli stessi docenti, l'iniziativa si è inserita in un contesto più ampio di mobilitazione che a livello nazionale ha visto oggi la partecipazione di scuole, associazioni, sindacati e realtà civili in una giornata di sciopero e manifestazioni per chiedere un impegno concreto verso la fine delle ostilità e la tutela dei diritti umani.

L'Istituto Comprensivo ha scelto di aderire attraverso azioni educative e simboliche, che pongano al centro la cultura della pace, della convivenza e della solidarietà, nel pieno rispetto del ruolo della scuola come luogo di formazione critica e consapevole.

Condividi: