RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

In sicurezza la Val de la Vecia

Redazione Primiero Sabato 01 febbraio 2025 2 minuti

Si è concluso nelle scorse settimane l'intervento, a cura del Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento, a tutela della sorgente Val de la Vecia nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza, minacciata dal crescente dissesto idrogeologico. Un rischio che, se non affrontato tempestivamente, avrebbe potuto compromettere anche la qualità dell'acqua minerale termale Fonti di San Martino. Il progetto ha visto la collaborazione fra il Servizio Bacini montani, il Servizio Industria, ricerca e minerario della Provincia, E'-Lith S.r.l.Concessionario dell'acqua minerale termale Fonti di San Martino, il Comune di Primiero San Martino e ACSM. Un impegno collettivo, che ha portato alla stipula di una convenzione, permettendo di unire risorse e competenze per raggiungere diversi obiettivi: il recupero e la messa in sicurezza della sorgente Val de la Vecia, il consolidamento del guado della strada forestale e la protezione delle opere di scarico del Bacino Civertaghe, che necessitavano di interventi urgenti di manutenzione.

I lavori sono stati eseguiti da settembre a novembre 2024 ed hanno visto la ricostruzione di selciatoni in massi per proteggere i tratti più erosi del fondo, il rifacimento di una briglia danneggiata e il consolidamento di piccoli strati di scogliera, utilizzando massi ciclopici cementati.

Nel corso di quest'anno sono previsti ulteriori lavori, in particolare nella zona più a valle, dove si procederà al consolidamento di altre briglie storiche danneggiate, per garantire la stabilità dell'intero sistema idraulico.

Condividi: