RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

In lavorazione Documentario Diga sul Vanoi

Redazione Primiero Venerdì 29 settembre 2023 2 minuti

La società Haapar Film sta lavorando a un documentario cinematografico sull'area della Valle del Vanoi e sul progetto che ne prevede la realizzazione di una diga al suo interno.Secondo lo studio di fattibilità presentato, la diga porterebbe a creare un lago artificiale da 33 milioni di metri cubi di acqua. Il bacino ipotizzato avrebbe una capienza superiore di tre volte rispetto a quello dello Schener, invaderebbe tutta la val Cortella, in particolare una parte consistente del territorio di due comuni trentini, Canal San Bovo e Cinte Tesino. Il volume utile ipotizzato per l'invaso è di 33 milioni di metri cubi di acqua.

Haapar Film, società di produzione culturale e cinematografica nata a Feltre nel 2019 è dalla sua nascita attenta alle tematiche ambientali e che riguardano il territorio montano,bellunese e veneto in particolare, raccontandone lo spopolamento o le conseguenze dopo la tempesta Vaia. La regia del film documentario sarà di Alessandro Padovani, laureato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e già autore del documentario "Movida" sul territorio bellunese, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città e vincitore a SalinaDocFest, e di recente sceneggiatore del film "Brotherhood" vincitore al Festival di Locarno e tra gli autori del programma "La Fabbrica del Mondo" per Rai3, con Marco Paolini e Telmo Pievani.

"Mi interessa capire ed esplorare il progetto della diga, senza preconcetti, ma ascoltando il punto di vista di chi abita quello stesso territorio in cui verrà costruita. Serve dare voce alla comunità più direttamente interessata da questi grandi progetti, e su cui la ricaduta è maggiore". Marco Possiedi, presidente di Haapar Film, curerà la produzione del progetto, che vedrà la collaborazione di vari professionisti cinematografici, del Veneto e non.

Condividi: