RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Emergenza casa a Primiero, un’opportunità per proprietari e famiglie

Redazione Primiero Martedì 11 agosto 2026 3 minuti

Trovare una casa in affitto a Primiero ma anche in Trentino è diventato difficile per molte famiglie e per lavoratori che provengono da fuori valle. Allo stesso tempo, migliaia di alloggi privati restano vuoti o sottoutilizzati. A frenare i proprietari sono spesso il timore della morosità, la burocrazia o la paura che l'immobile venga rovinato. Proprio su questo problema interviene la Fondazione Trentino Abitare con il progetto Fare Casa, un ente del Terzo Settore senza scopo di lucro, costituito a Trento nel febbraio 2025 come impresa sociale. Il suo obiettivo è favorire l'accesso alla casa e promuovere soluzioni abitative innovative, sostenibili e accessibili. Il progetto «Fare Casa» è stato ideato e realizzato dalla Fondazione con il contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento e punta ad aumentare gli alloggi disponibili in locazione sul mercato privato a uso residenziale.

Il meccanismo è diverso dalla tradizionale mediazione immobiliare, la Fondazione non si limita a mettere in contatto le parti: firma il contratto di locazione con il proprietario in qualità di conduttore diretto e poi subloca l'alloggio. Il proprietario, quindi, ha un solo interlocutore e la Fondazione si assume tutti gli obblighi e i rischi che derivano dall'affitto.

Affittare può essere una decisione scoraggiante, soprattutto quando si tratta di affidare a estranei il proprio bene. E' naturale che i proprietari si sentano preoccupati per i potenziali rischi e le incertezze che ne possono derivare. La Fondazione Trentino Abitare, attraverso la gestione diretta degli immobili, assume la piena responsabilità dei rischi derivanti dalla locazione, stipula il contratto di locazione con i proprietari in qualità di conduttore diretto, assume su di sé tutti gli obblighi derivanti dal contratto e garantisce:

pagamento puntuale degli affitti

versamento delle spese condominiali

gestione dei subentri degli inquilini durante la locazione

restituzione dell'immobile nei tempi e nelle condizioni concordate

monitoraggio della qualità dell'abitare

mantenimento di buoni rapporti di vicinato

Supporto tecnico e amministrativo ai proprietari

La Fondazione fornisce inoltre un servizio completo di supporto tecnico, amministrativo e gestionale, pensato per accompagnare i proprietari in tutte le fasi della disponibilità abitativa, dalla presa in carico iniziale, fino al periodo post contrattuale.

L'obiettivo è ridurre il peso degli adempimenti burocratici e amministrativi, offrendo un supporto professionale e qualificato.

Quali i requisiti per chi cerca casa:

residenza anagrafica o un lavoro o la disponibilità a fissare la residenza in Provincia di Trento;

reddito medio mensile, da lavoro, relativo ai 6 mesi antecedenti, non inferiore a 1.400 euro per singoli o nuclei familiari, per soluzioni abitative in autonomia;

reddito medio mensile relativo ai 6 mesi antecedenti inferiore a 1.400 euro ma superiore a 1.000 euro, per soluzioni abitative in co-housing;

disponibilità ad effettuare un colloquio in presenza, su appuntamento, presso uno degli sportelli territoriali; sottoscrizione di un «Patto di locazione» con la Fondazione Trentino Abitare.

I colloqui con le persone che cercano casa si effettuano su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 0461 1636211, il lunedì dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 13:00 alle 15:00.

Lo Sportello di Primiero è attivo dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Comunità di Primiero in Via Roma 19 (piano terra), queste le prossime date a Primiero :14 e 28 agosto - 11 settembre - 9 e 23 ottobre - 13 e 27 novembre - 11 dicembre

Condividi: