RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

E’ in Libreria il Nuovo Libro di Aldo Martina “Messaggi dal Mondo Animale”

Redazione Primiero Mercoledì 12 giugno 2024 3 minuti

La natura, la biodiversità dell'ecosistema alpino raccontati ai microfoni da quasi due anni da Aldo Martina nel suo spazio radiofonico settimanale a Radio Primiero sono divenuti ampliati un curioso libro dal titolo: "Messaggi dal Mondo Animale il fascino discreto della zoologia", pubblicato in questi giorni.

Aldo Martina noto divulgatore naturalista e storyteller, collabora da anni con il Parco di Paneveggio e ogni settimana è autore in Radio di "Secondo Natura" una seguita e apprezzata rubrica naturalistica in cui racconta di animali e del loro rapporto con l'uomo per una rispettosa coesistenza.

Il nuovo libro è già nelle librerie d'Italia e nelle edicole del Primiero e nei maggiori bookstore online di internet. Fra le pagine sono presenti anche argomenti oggetto di conferenze e incontri pubblici in cui l'autore è frequentemente invitato oltre alle interviste con esperti zoologi, biologi, entomologi che gli ascoltatori hanno già apprezzato.Con grande capacità divulgativa, Martina ha dimostrato nell'ultimo lavorola sua entusiastica attività locale con una visione e prospettiva globale, il cui obiettivo è la preservazione della biodiversità. Nonostante l'incalzante cambiamento climatico racconta scientificamente il variegato ecosistema alpino con le sue specie animali, le loro abitudini, peculiarità e caratteristiche, spesso poco note o perfino fraintese, contribuendo alla loro migliore conoscenza e spesso sconfessando luoghi comuni e false credenze di cui molte specie animali sono vittime incolpevoli.

Racconta da esperto divulgatore la vita straordinaria di molti animali: uccelli, insetti, anfibi, rettili, zecche, ragni, api e mammiferi e anche di specie che sono tornate nelle nostre regioni ma anche di quelle che rischiano di scomparire a causa del cambiamento climatico.

Un libro di approfondimento divulgativo, ricco di dettagli e di esperienza di chi vive la natura giorno per giorno e ne conosce i segreti, adatto alla lettura ad ogni età. Si legge d'un fiato, e poi percorrendo queste Valli vi ricorderà spunti e aspetti per un approccio al mondo animale più informato.

Titolo: Messaggi dal mondo animale. Il fascino discreto della zoologia (Edizioni Del Faro, 2024, pagg. 202, € 16,00, ISBN 9788855124157) il naturalista e divulgatore Aldo Martina ci guida, anche in quest'occasione, alla scoperta delle meraviglie della zoologia, ma prendendo stavolta spunto in gran parte dalla fortunata rubrica radiofonica settimanale "Secondo Natura", di cui è curatore da oltre un anno sull'emittente locale Radio Primiero, che trasmette in Trentino e nel Feltrino Bellunese, e integrandone i contenuti con i temi trattati in conferenze e incontri, ai quali l'autore è frequentemente invitato grazie ad anni di esperienza didattica e "sul campo".

Sul nostro sito sono presenti oltre 80 puntate della trasmissione radio ascoltabili in podcast

https://www.radioprimiero.it/programmi/secondo-natura-53.html

Condividi: