RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Dal polline al gallo cedrone, la ricerca FEM a Linea Bianca su RaiUno

Redazione Primiero Venerdì 20 gennaio 2017 2 minuti

20 Gennaio 2017 Dal polline al gallo cedrone, la ricerca FEM a Linea Bianca su RaiUno Linea Bianca, la popolare trasmissione di Rai Uno che racconta la veste invernale della montagna, si occuperà sabato 21 gennaio, a partire dalle ore 14, di alcune attività di ricerca svolte dalla Fondazione Edmund Mach nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Nelle puntata dedicata a San Martino di Castrozza, valli di Primiero e Vanoi, promossa da Trentino Marketing, andranno in onda le interviste ai ricercatori Antonella Cristofori e Cristiano Vernesi del Centro Ricerca e Innovazione FEM con rispettivamente i progetti BioAir e Cedrogen PNPSM. Il primo progetto si propone di indagare la biodiversità dell'aria attraverso lo studio del DNA del polline, mentre il secondo ha studiato la diversità genetica della popolazione di gallo cedrone del Parco attraverso l'analisi del DNA estratto dalle feci. BIOAIR è rivolto all'identificazione delle specie vegetali mediante analisi del DNA estratto da campioni ambientali di polline raccolti a varie altitudini ed in habitat diversi dentro il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Infatti, attraverso l'analisi del polline disperso nell'aria si possono avere informazioni circa la flora locale e l'eventuale diffusione di specie aliene. Il monitoraggio areobiologico dell'aria, in Trentino è condotto dal 1989 dal Centro di monitoraggio aerobiologico FEM. Cedrogen PNPSM, ha avuto per oggetto lo studio della diversità genetica della popolazione di gallo cedrone del Parco attraverso l'analisi del DNA estratto dalle feci, senza conseguentemente arrecare nessun disturbo all'animale. Dai dati genetici si possono ricavare informazioni utili per la gestione quali, ad esempio: il livello di consanguineità dei vari individui, quanto si sono spostati sul territorio, quanti gruppi familiari sono presenti. La puntata potrà essere vista dopo la messa in onda su http://www.raiplay.it/programmi/lineabianca/

Condividi: