RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

A Primiero sabato 17 mag la Seconda Marcia della Pace

Redazione Primiero Mercoledì 14 maggio 2025 2 minuti

Sabato 17 maggio si svolgerà nella valle di Primiero la seconda Marcia per la Pace.

Dopo la numerosa partecipazione dello scorso anno, all'appello di quest'anno hanno aderito quasi 40 gruppi e associazioni, valligiane e non, oltre a numerosissimi cittadini che in questi mesi si sono messi in gioco per realizzare al meglio questa seconda edizione.

L'emergenza data dalla situazione internazionale, i numerosi conflitti in corso che continuano ad aggravarsi, il numero vergognoso di vittime civili coinvolte, donne e bambini in prima fila, la mancanza di rispetto delle basilari regole di umanità e dignità umana ed il pensiero, sempre più dilagante, che il riarmo sia una delle opzioni possibili, ci spinge quest'anno con ancora più forza a chiedere che questo clima da Guerra mondiale cessi immediatamente.

Chiediamo un'assunzione di responsabilità da parte di tutti i governi mondiali perché restituiscano il primato della risoluzione dei conflitti alla diplomazia e alle Nazioni Unite ed un impegno da parte di tutta la società civile ad una promozione della cultura della Pace e della nonviolenza a tutto tondo, che vada ad incidere positivamente su ogni tipo di discriminazione e violenza promuovendo invece una cultura dell'accoglienza e del rispetto delle alterità.

Come lo scorso anno, la marcia partirà alle ore 14:00 dalla Piazza ex-municipio di Imer per poi proseguire verso Mezzano e Fiera con momento di festa finale al Parco Clarofonte.

La camminata, accessibile a tutti, sarà intervallata da una serie di tappe pensate e realizzate da scuole e associazioni. Per i partecipanti è previsto poi un servizio di navetta gratuito che accompagnerà da Fiera a Imer per il recupero dei mezzi.

Condividi: