RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Nuovo libro “Il Consorzio Alpe Vederna di Imèr”

Redazione Curiosità Lunedì 03 febbraio 2025 1 minuto

Sarà presentato venerdì 7 febbraio alle ore 20.30 presso la Biblioteca Intercomunale di Primiero il nuovo libro di storia "Il Consorzio Alpe Vederna di Imèr. Una Montagna e una Proprietà Collettiva (Sec. XV-XX)" curato da Ugo Pistoia con altri autori.

Nel variegato panorama delle proprietà collettive trentine occupa una posizione singolare la vicenda del Consorzio Alpe Vederna. Nato dall'evoluzione nel tempo di un contratto enfiteutico stipulato nel 1742 tra la maggioranza dei vicini di Imèr e il possidente di Fonzaso Angelo Maria Bilesimo, il Consorzio lotta a lungo per dimostrare e alla fine ottenere lo status di ente dotato di personalità giuridica di diritto privato.

Il volume, a cura di Ugo Pistoia, ripercorre le vicende del Consorzio da diversi punti di vista, allargando l'indagine all'intera montagna, sulla quale insiste: la Vederna. Attraverso lo sguardo di vari studiosi (Mauro Nequirito, Mariangela Nicolao, Gianfranco Bettega, Lydia Flöss, Giovanni Kezich, Antonella Mott, Katia Occhi, Adone Bettega) sono prese in considerazione la storia istituzionale del Consorzio, la storia territoriale, la toponomastica, la pratica della fienagione, l'uso dei boschi, l'occupazione militare durante la Prima guerra mondiale, le modifiche paesaggistiche, con particolare riferimento all'edificazione nel corso del tempo di casère, piccoli alberghi, rifugi, baite. Chiude il volume un nutrito fascicolo di fotografie che illustrano la vita del Consorzio durante il Novecento.

Condividi: