RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Italiano in Romania ucciso da un orsa

Redazione Curiosità Giovedì 03 luglio 2025 2 minuti

Motociclista attaccato e ucciso da un' orsa, terribile tragedia in Romania. L'attacco è avvenuto nei pressi del lago di Vidraru: la moto dell'uomo che ha perso la vita porta targa italiana. Tragedia su una strada di montagna nei pressi del lago di Vidraru, nel distretto di Arges in Romania: secondo quanto riportato da vari media locali, un motociclista è stato attaccato ed ucciso da un orsa con i piccoli in una zona particolarmente frequentata dai turisti.

L'uomo è un cittadino italiano con alcuni amici in moto faceva parte di un gruppo di connazionali che durante uno spostamento si era fermato a lato della strada per fotografare gli orsi.

Pare che l'uomo stesse tentando di dare da mangiare al plantigrado quando è avvenuto l'attacco (situazioni che in alcune zone della Romania si ripetono abbastanza di frequente). L'uomo è finito in un burrone profondo 60 metri dove è stato ritrovato circa mezz'ora dopo l'aggressione.

Il corpo del turista italiano è stato recuperato grazie all'intervento del soccorso alpino di Arges, ed è stato consegnato al servizio di medicina legale del posto.

Per allertare la popolazione le autorità romene inviano sistematicamente nella zona messaggi di precauzione e allarme Ro-Alert per avvisare della presenza dei plantigradi.

Vari cartelli nella zona consigliano a residenti e visitatori, in caso di incontro con un orso, di mantenere le distanze, di non dare da mangiare agli animali selvatici e di non provare a scattare fotografie, ma in quell'area della Romania gli orsi si sono ormai abituati a fermarsi per ricevere cibo in particolare dai turisti e dai viaggiatori che si fermano ad ammirarli.

Condividi: