RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Feltre merita una visita l’area archeologica del Duomo

Redazione Curiosità Lunedì 31 maggio 2021 2 minuti

L'area archeologica del Duomo costituisce un sito di indubbio interesse storico e turistico ed è gestita dall'associazione culturale "Il Fondaco per Feltre" e dai suoi volontari animatori culturali appositamente preparati., in convenzione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno , Padova e Treviso ,

Dopo una lunga chiusura dovuta alle restrizioni conseguenti alla sciagurata pandemia del virus covid, riapre il 5 giugno 2021 e le aperture proseguiranno il sabato e la domenica (10-13 e 16-19) fino al 1 novembre 2021. Potranno accedere per 30 minuti15 visitatori al massimo ogni volta. Ci sarà una breve presentazione all'esterno di 10 minuti alla quale seguirà la visita al sito sotterraneo di 20 minuti. Bisognerà indossare la mascherina , igienizzarsi le mani e mantenere la distanza di un metro fra le persone non conviventi.

E' necessaria la prenotazione , per la visita nei giorni di apertura dei weekend e per quelli extra,nel sito del Fondaco per Feltre che si può contattare per e mail ( segreteria@fondacofeltre.it ) o al numero 3296116142.

I circa 900 metri quadrati sotterranei sotto il sagrato del Duomo di Feltre permettono un tuffo nel passato della città. Ci sono botteghe e strade lastricate di epoca romana , ipocausti ( riscaldamento romano a pavimento con cunicoli necessario nel clima invernale ) due grandi aule con pavimentazione a tessere di mosaico, la probabile primissima sede episcopale e l'antico battistero absidato a pianta circolare.

Da sottolineare che l'ingresso è libero , anche se è possibile un'offerta libera . Questa è stata una scelta sofferta, voluta e confermata in tempi di difficoltà economiche che si riflettono anche nel settore culturale e turistico.

In questo contesto prezioso risulta poi il ruolo assicurato dagli animatori culturali de "Il Fondaco per Feltre"che garantiscono non solo l'accesso, ma anche la visita con spiegazione a questo sito offrendo ai visitatori tutte le informazioni del caso. Il che è frutto di una preparazione specifica, non esclusa la frequenza a corsi di formazione, e di una regia che fa capo a Mattia Curto.

Previa prenotazione con la segreteria del Fondaco, la visita per gruppi organizzati è possibile praticamente nel corso di tutto l'anno.

Condividi: