Cambia anche a Primiero il modo di ascoltare la Radio
Redazione Curiosità Lunedì 03 marzo 2025 2 minuti
Chi non ricorda qualche anno fa il swich off ovvero la transizione dei canali
televisivi da analogici a digitali ora è la volta della radio. Anche a
Primiero e San Martino da qualche settimana è possibile ascoltare la radio
anche sui canali digitali in DAB+. Per chi ha acquistato un'auto negli ultimi
2 anni con autoradio FM e DAB+, delle quali ormai tutte sono dotate di serie,
si sarà certamente accorto che la qualità di ascolto è nettamente migliorata.
La radio digitale non è ascoltabile con i vecchi apparecchi radio che tutti
hanno in casa ma costringe, come per il decoder della tv, a dotarsi di
ricevitori nuovi che hanno un costo molto basso.
Anche Radio Primiero è ascoltabile in Dab+ in tutto il Trentino e entro l'estate anche nel Veneto, perche questa tecnologia consente una diffusione molto ampia, nel frattempo sono oltre 20 le nuove radio ascoltabili in Valle sul digitale. Sono divenute tre le modalità per ascoltare Radio Primiero oltre allo storico FM e lo streaming Web di internet ora anche in Dab+.
Con l'avvento del DAB+ (Digital Audio Broadcasting), gli ascoltatori possono usufruire di un'esperienza radiofonica superiore, caratterizzata da una gamma molto più ampia di programmi e una qualità audio incomparabile senza interferenze tipiche della radio tradizionale e funzionalità multimediali e interattive, come la visualizzazione di immagini e informazioni in tempo reale.
In provincia di Trento la copertura del segnale ha superato il 70% oltre a Primiero le valli raggiunte sono Valle dell'Adige e capoluogo, Fassa, Rovereto, Garda, Cembra, a giorni sarà attiva Fiemme e Valsugana. Nel resto d'Italia, la copertura del DAB+ ha già raggiunto il 85% del territorio e tutti i network e i canali Rai sono da anni attivi in DAB+.
Alcuni paesi dell'Europa, come la Norvegia o la Svizzera hanno scelto da anni di passare definitivamente alla trasmissione della radio in DAB+ spegnendo l'FM. Il nostro Governo non ha ancora previsto lo spegnimento delle reti analogiche FM che continueranno a diffondere come sempre i loro programmi.