RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 29 marzo a Primiero

Fiera nel Primiero: centro di scambi e residenza di comunità straniere nel 1486.

1486 In documenti del 1486 Fiera compare come centro vitale del Primiero: notai, nobili ed anche i giurisdicenti non tardarono a trasferire la propria attività e residenza nel borgo. La popolazione si trovò ad essere fin dall'inizio costituita da componenti straniere, venete e soprattutto tedesche, caratterizzata da una certa mobilità che calcò la vocazione di Fiera a sede di scambi materiali e culturali, impedendo una radicata identità paesana. Estraneo all'area rurale circostante, sia linguisticamente che giuridicamente, il centro si impose anche nella veste architettonico - urbanistica come luogo diverso, dove gli edifici a schiera fanno da sfondo alla "contrada" che è punto pregnante del tessuto urbano.

28 marzo 30 marzo
Condividi: