RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 15 gennaio a Primiero

Pergamena del 1201 a Primiero: Investimento di terre e diritti.

È una pergamena in gotico, datata 1201, conservata nell'archivio arcipretale di Fiera di Primiero, scritta in latino, il documento più antico, conservato, che si riferisce a Primiero.

Tratta della "caneva" e dice che Anselmo vescovo di Feltre e Belluno, investì Enrigheto di Rambaldo et Zenzigrado, di tutte le rendite della caneva di Primiero, salvo i possedimenti della mensa vescovile, per il prezzo di 2.000 lire di danaro Veneto e col patto che, morendo i figli di Enrigheto, succedano i suoi fratelli.

Investì pure i due sunnominati delle rendite del covolo in Canal di Brenta per 50 lire annue.

14 gennaio 16 gennaio
Condividi: