RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 02 marzo a Primiero

Statuti di Primiero del 1367: limitazioni e poteri degli incaricati

Gli antichi statuti della comunità di Primiero risalenti al 1367, stabilivano che non si potesse occupare il medesimo incarico per più di una volta, citavano infatti:

"Stabiliamo e ordiniamo che se qualche procuratore è stato investito già una volta delle cariche di podestà o rettore per qualche affare del comune, una volta assolto l'incarico, venga sollevato dalla carica, e di quello che ha stabilito non debba rendere ragione a nessuno.

E se qualcuno nella propria casa avesse risolto le sue questioni con il beneplacito di chi era incaricato, non debba ulteriormente rendere ragione di quanto ha deciso in concordia con il suo vicino.

Stabiliamo inoltre che il podestà o il rettore di Primiero, possa assolvere, sentite le sue ragioni, qualsiasi persona con il consenso dei marzoli e di 4 uomini dabbene di Primiero.

01 marzo 03 marzo
Condividi: