RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1922 a Primiero

Cauriol: Gesta degli Alpini e Vandali a Feltre

La sezione degli alpini e del Club Alpino Italiano di Bassano posero sulla cima del Cauriol una lapide a ricordo degli alpini che nel 1916 caddero per conquistarla.

Nel 1927 fu spezzata e deturpata da ignoti vandali.

Nel 1931 la sezione alpini di Feltre fece scolpire nella roccia della vetta la scritta che "ricorda ai posteri la gesta mirabile che lega, nei secoli, il nome del Cauriol alla storia di Feltre". Nel 1935 le salme dei caduti, sepolte nel cimitero militare di Caoria e negli altri cimiteri delle nostre vallate, furono esumate e trasportate nel grande ossario "Castel Dante" di Rovereto.

Condividi: