Almanacco
Morte di Giuseppe Leporini da Primiero a Vienna
Muore a Vienna Giuseppe Leporini da Primiero, appartenente a uno dei casati che nel corso degli anni divennero proprietari di palazzo Someda, la splendida dimora fatta costruire dall'omonima famiglia, nell'ultimo decennio del 1500 a Fiera di Primiero, nell'angolo di confluenza dei torrenti Canali e Cismon.
Insegnante di storia del futuro imperatore Giuseppe II, avvocato e consigliere fiscale imperiale, visse per 30 anni a Vienna alla corte di Maria Teresa.
Giuseppe era nipote di Andrea Leporini, dottore, capitano e vicario, procuratore del priorato di San Martino di Castrozza, che aveva acquistato il palazzo nel 1700 (il 27 febbraio). Il nuovo proprietario riparò l'edificio, in stato di abbandono, e gli restituì l'antico decoro, da allora la famiglia entrò nelle file dell'aristocrazia locale e della nobiltà. I Leporini dimorarono a Primiero per 5 generazioni.
Dalla morte di Giuseppe, avvenuta come detto il 19 marzo 1779, vari membri della famiglia lasciarono via via Primiero, finchè i discendenti dei Leporini scomparvero del tutto alla fine del 1700.