RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1567 a Primiero

Diluvio a Fonzaso nel 1567: danni del Cismone e serra distrutta.

Narra lo storico Cambruzzi: "Fu ai 27 di ottobre 1567 un diluvio di acque sì grandi che, accompagnate con venti impetuosi, fece grandissimi danni, e i giorni seguenti dello stesso mese crebbe tanto il fiume Cismone, che rompendo la serra sopra Fonzaso, con grandissimo impeto scorrendo, seco trasse arbori grossissimi, levando un edificio di seghe a piè di salto; e tale era la grossezza del fiume che, occupando le acque tutto lo spazio da una montagna all'altra, pareva un mare, arrivando le acque quasi sotto il ponte della rocca d'altezza di 7 passi e 10 di larghezza".

Condividi: