RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Ritorna Block Notes, con Lidia Flöss la toponomastica di Imèr

Redazione Primiero Lunedì 28 giugno 2021 1 minuto

Nella nuova puntata di Block Notes, curata da Walter Taufer, si torna a parlare della pubblicazione dal titolo "Imer tra Seicento e Settecento" con Lidia Flöss una delle autrici, insieme a Ugo Pistoia, Gianfranco Bettega, Giuseppina Bernardin e Marcello Bonazza.

In questa puntata si parla della parte del libro che ha per tema "I toponomi nell'estimo di Imer del 1673 e della Renovazione del 1750".

In questa seconda puntata di Block Notes ritorniamo al libro dal titolo "Imer tra Seicento e Settecento" che ricostruisce, in particolare, il territorio di Imer nel XVII e XVIII secolo cercando, a partire dai due registri d'estimo, che rappresentano un "punto di osservazione" di partenza, ma coniugandoli con altre fonti (dipinti, iscrizioni, testimonianze architettoniche...) per dare un quadro d'insieme del "territorio vissuto".

Lidia Flöss ha fornito un importante contributo sui Toponimi assieme agli altri autori, è una studiosa di toponomastica lavora alla Sovraintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Trento - Ufficio Beni Librari e Archivistici ed è curatrice del Dizionario Toponomastico Trentino oltre a numerosi saggi.

La puntata è visibile alla pagina Youtube di Radio Primiero a questo link:

https://youtu.be/ISkkDMCFano

Condividi: