RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Passaggi Pedonali M5S interroga

Redazione Primiero Giovedì 14 giugno 2018 2 minuti

"La principale strada di accesso ai paesi di Imèr e Mezzanotrasformata in una gimcana: succede nel Primiero - scrive in una interrogazione in provincia il consigliere Filippo Degasperi (M5S) - dove i sindaci di Mezzano ed Imer hanno dichiarato guerra alle auto o meglio alla velocità superiore ai 30 km orari posizionando in un chilometro e mezzo di strada ben 7 fra dossi artificiali e passaggi pedonali rialzati. Ma non solo, hanno disseminato lungo le vie interne passaggi pedonali e dossi che sembrano scaturire più dalla fantasia che dalle norme che regolano la circolazione stradale. In molti casi i cartelli di pre-segnalamento del mascherato passaggio pedonale non sono posti alle distanze previste dalla normativa. Per quanto è dato conoscere, sulle strade dei due paesi, non sussiste, un problema sicurezza stradale o pedonale dato dalla velocità dei veicoli e tanto meno un allarme sociale, negli ultimi anni non sono accaduti incidenti che hanno visto coinvolti mezzi o persone. I due Comuni hanno ripavimentato in porfido i tratti centrali della strada di attraversamento dei due centri abitati e finora non hanno provveduto a delimitarla al bordo strada con la segnaletica orizzontale prevista dalle normative. Infine i due Comuni hanno posto in essere una serie di interventi costrittivi atti a limitare la velocità che pongono dubbi sulla loro liceità considerando che il tratto di strada ex Statale n. 50 che attraversa i due paesi è tutt'ora intavolata come Bene Pubblico Provinciale. Ne consegue che la strada è in carico alla Provincia con delega alla manutenzione dei Comuni che hanno realizzato manufatti e pavimentazioni senza il consenso della Provincia e in contrasto con il codice della strada".

Fatte queste premesse, il consigliere chiede fra le altre cose "quali autorizzazioni edilizie e stradali in qualità di proprietario della sede stradale, ha rilasciato la Provincia per la realizzazione dei passaggi pedonali rialzati fuori norma e dei dossi artificiali; se i passaggi pedonali nei due Comuni rispettano le norme riguardanti le barriere architettoniche e quali azioni correttive si intendono intraprendere; se i due Comuni di Imer e Mezzano hanno adottato il piano di risanamento acustico; entro quale data le due amministrazioni provvederanno a delimitare i tratti ripavimentati in porfido; quali interventi intende porre in atto la Provincia nei confronti delle due amministrazioni".

Condividi: