RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Gratis i Filtri antiparticolato per i camini di Imèr e Mezzano

Redazione Primiero Martedì 09 aprile 2013 1 minuto

La Comunità di Primiero ha ottenuto un finanziamento provinciale nell'ambito del fondo per le iniziative e gli interventi di promozione dello sviluppo sostenibile dell'ambiente per la fornitura e installazione di filtri anti particolato nei territori dei Comuni di Imer e di Mezzano, individuate quali zone a maggior presenza di particolato sottile

A tal fine la Comunità ha promosso un incontro pubblico che si terrà il lunedi 15 aprile alle ore 20,30, presso il Teatro comunale di Imer, nel corso del quale verranno fornite adeguate informazioni in merito ai benefici per la collettività derivanti da tale installazione, le caratteristiche tecniche dei filtri e quant'altro.

Il progetto si pone l'obiettivo di diminuire, attraverso la fornitura e installazione di appositi filtri elettrostatici, l'emissione delle polveri fini in atmosfera (PM10, PM2,5 E PM1) contenute nei fumi prodotti dai generatori di calore a biomassa, contribuendo attivamente a migliorare la qualità dell'aria.

E' un apparecchio elettronico a bassissimo consumo energetico che viene installato sulla sommità delle canne fumarie a servizio di caldaie funzionanti a biomasse legnose (legno, cippato legnoso, pellets), cucine economiche (spoler),termo-cucine, stufe di maiolica (olle), caminetti. La fornitura e l'installazione di tali dispositivi saranno interamente a carico della Comunità, mentre i cittadini beneficiari dovranno far fronte solamente alle spese necessarie a garantire il collegamento elettrico.

Condividi: