RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Canzei artistici come a Mezzano anche nell'Agordino

Redazione Primiero Martedì 08 ottobre 2019 1 minuto

Anche a Valla Agordina i "canzei" stanno diventando un'arte come a Mezzano. Autore dei "canzei "artistici è Sandro Savio 61 anni che da qualche anno ama realizzare cataste di legna artistiche che riscuotono la curiosità di molti, paesani e turisti. Ha realizzato di recente una riproduzione dettagliata di una chiesa, quella della zona di San Simon - che ha riscontrato successo sui social, divenendo virale. Un lavoro ingegnoso e curato nei particolari, minuzioso che ha portato Savio ad accostare legni di diversa tipologia: abete, frassino, acero, larice, in un gioco di colori e un mosaico di contrasti. L'opera è visitabile ed è posta sulla parete esterna del Forn a Sachet di Vallada.

Ma oltre alla chisetta ci sono altre opere precedentemente realizzate: sono state le riproduzioni delle carte da gioco, le stelle alpine, la chiesa di San Simon, le «danbre», gli zoccoli in legno borchiati e il «pavàre», i semi di papavero.

Come a Mezzano anche nell'Agordino le legne si trasforma in arte .

Condividi: