RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Block Notes presenta il Libro degli Estimi di Imèr

Redazione Primiero Venerdì 30 aprile 2021 2 minuti
BLOCK NOTES un programma di approfondimento e interviste di Radio Primiero e Social a cura di Walter Taufer
Presentazione : Imèr tra Seicento e Settecento
Edizioni Comune di Imèr
Autori Gianfranco Bettega, Ugo Pistoia, Lydia Floss, Giuseppina Bernardin, Marcello Bonazza
In questa puntata di block notes parleremo di una nuova pubblicazione dal titolo "Imer tra Seicento e Settecento" che ricostruisce, in particolare, il territorio di Imer nel XVII e XVIII secolo cercando, a partire dai due registri d'estimo, che rappresentano un "punto di osservazione" di partenza, ma coniugandoli con altre fonti (dipinti, iscrizioni, testimonianze architettoniche...) per dare un quadro d'insieme del "territorio vissuto".
Lo faremo con i due curatori della pubblicazione, nonché autori di altrettanti contributi in essa contenuti: Ugo Pistoia e Gianfranco Bettega.
Nei prossimi appuntamenti interverranno gli altri autori della pubblicazione Lidia Flöss, Giuseppina Bernardin e Marcello Bonazza.
Ugo Pistoia e Gianfranco Bettega collaborano da lungo tempo, curando assieme ricerche e pubblicazioni tra le quali possiamo citare: gli estimi di Fiera di Primiero, il Consorzio Alpe Vederna, il Fiume di legno (sulla fluitazione del legname da Primiero a Venezia) ed ora, questo volume sugli estimi di Imer.
Ugo Pistoia è storico del Medioevo e dell'Età moderna: ricordiamo la pubblicazione sugli statuti di Primiero del 1367 e numerosi contributi sulla storia istituzionale , religiosa ed economica di Primiero. Gianfranco Bettega si è occupato prevalentemente di storia del territorio e dell'architettura locale, con diramazioni anche sui "segni del sacro" e l'alimentazione.

L'intervista radiofonica a Gianfranco Bettega e Ugo Pistoia è di Walter Taufer ed è visibile a questo link :https://youtu.be/79fyEjlnBy4
Condividi: