RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

A.P.S.P. San Giuseppe Primiero Nuovo nucleo dedicato alla demenza

Redazione Primiero Martedì 16 aprile 2024 4 minuti


A.P.S.P. "San Giuseppe" di Primiero, inaugurato un nuovo nucleo dedicato alla demenza

I territori di Primiero e Vanoi potranno contare su un nuovo spazio, un nucleo dedicato alla demenza. Realizzato al piano terra della casa della A.P.S.P. "San Giuseppe" di Primiero, in relazione diretta con il Giardino Alzheimer, andrà ad accogliere nei prossimi mesi, 10 residenti attualmente già presenti in struttura. Questa mattina si è tenuto il taglio ufficiale del nastro alla presenza dell'assessore provinciale alla salute, la presidente di APSP San Giuseppe di Primiero e il consiglio d'amministrazione, i rappresentanti provinciali e sindaci del territorio, don Giuseppe Da Pra, la presidente di Upipa, il personale della casa di riposo, i rappresentanti delle realtà del volontariato locale, alcuni residenti, il progettista Riccardo Nami dello studio Nami&Orler e le imprese locali che hanno lavorato per la realizzazione dell'opera.

Nel suo intervento l'assessore provinciale ha sottolineato come la demenza sia una realtà complessa che richiede un approccio empatico e rispettoso. Stare accanto alle persone affette da questa patologia significa infatti offrire non solo assistenza pratica, ma anche una presenza amorevole, capace di comprendere e rispettare la loro dignità e individualità in ogni momento. Nel suo intervento la presidente di APSP "San Giuseppe" di Primiero ha sottolineato come la realizzazione di quest'opera è stata voluta fortemente dal Consiglio d'amministrazione. Tra le richieste poste alla Provincia autonoma di Trento il riconoscimento del maggior parametro di personale da assegnare al nucleo.

La direttrice della struttura Federica Taufer ha rivolto un grazie al personale, ai residenti e ai loro familiari per aver pazientemente accettato le varie fasi delle lavorazioni, con trasferimenti provvisori per poter consentire alle ditte di lavorare senza dover rinunciare alla copertura dei posti letto. Ha ricordato inoltre che è stata avviata dai primi di febbraio 2024 la formazione del personale organizzata da Upipa grazie ad Avulss e ad un contributo di un fornitore locale che terminerà a fine aprile, per un costo complessivo di 13.300 euro, che vede coinvolti i dipendenti delle Apsp di Primiero e Valle del Vanoi e a cui hanno aderito anche i dipendenti della Comunità di Primiero.

Il nuovo spazio fa parte di un progetto più ampio che ha visto la scorsa estate l'inaugurazione del Giardino Alzheimer realizzato dal Servizio provinciale per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale (SOVA). Il nucleo demenza è stato creato all'interno della struttura esistente a piano terra, più precisamente nell'ala posta a sud-est dell'edificio, ridefinendo gli spazi interni prima utilizzati in maniera ordinaria. Si sviluppa per una superficie lorda pari a circa 290 mq in diretto collegamento con l'esclusivo giardino Alzheimer con una superficie pari a circa 650 mq. Il nucleo Alzheimer avrà una capacità ricettiva destinata a 10 residenti, attualmente presenti in struttura e che saranno individuati nei prossimi mesi, per restituire loro una dimensione di domesticità e un'atmosfera rassicurante dei luoghi. Questo andrà ad assicurare ai pazienti un ambiente di tranquillità e riservatezza. Il nuovo spazio dimostra infatti come l'azione di cura e di tutela non dipenda solo dalle persone coinvolte, ma anche dall'ambiente circostante e dalla sua progettazione. Anche la scelta dei colori utilizzati è parte integrante di un approccio globale alla cura e all'assistenza delle persone affette da demenza.

Il costo complessivo dell'opera ammonta a 469.000 euro. Il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia di Trento ha contribuito nella misura del 51 % della spesa con la realizzazione del giardino che è stato inaugurato lo scorso anno, il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia di Trento ha contribuito nella misura del 22% e la restante parte (pari al 27%) destinata ai lavori, al sistema di sorveglianza e arredo è stata finanziata con fondi propri dell'Apsp.


Condividi: