RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Primiero, ad Imer è raccontata la Val Schener

Redazione Primiero Giovedì 29 settembre 2016 1 minuto

Per conoscere da vicino i paesaggi della Valle dello Schener, "prima e dopo la diga", costruita nel 1963, segnaliamo che è ancora visitabile ad Imer una suggestiva mostra allestita all'aperto.

Il lago dello Schenèr, bacino artificiale situato nelle vicinanze della frazione Pontet del territorio comunale di Imèr, dal punto di vista amministrativo, è prevalentemente all'interno del Trentino. Tuttavia una piccola porzione più a valle, comprendente anche lo sbarramento artificiale e le opere di presa, si colloca in Veneto.
La diga, di tipo a cupola, è alta 73,5 metri e fu completata nel 1963.
Le trasformazioni degli edifici e del paesaggio intervenute, nel corso del Novecento, in questa valle che collega Primiero e Feltrino sono raccontate, in questa mostra, da grandi foto in bianco e nero.
Condividi: